SEI ALL'ESTERO PER LAVORO, SEI CONVINTO DI ESSERE A POSTO NEI TUOI RAPPORTI CON IL FISCO, MA L'AGENZIA DELLE ENTRATE TI BLOCCA IMPROVVISAMENTE TUTTI I CONTI CORRENTI, SENZA CONTRADDITORIO , NON FUNZIONANO LE CARTE DI CREDITO NON SAI NEMMENO COME PAGARE IL TUO ALBERGO O L'AVVOCATO CHE DOVRÀ RICORRERE CONTRO IL PROVVEDIMENTO. TI RICORDI CHE AVEVI COMPRATO QUALCHE BITCOIN, COSÌ PER PROVARE, QUINDI CON LOCALBITCOINS CERCHI QUALCUNO IN LOCO CHE TE LI SCAMBI IN EURO, IN MENO DI DUE ORE HAI 3000 EURO NEL PORTAFOGLIO, SEI TRANQUILLO, ORA PUOI RIENTRARE CON CALMA E GESTIRE IL PROBLEMA CON IL FISCO.

Cosa sono i Bitcoin?

I Bitcoin sono uno strumento di pagamento su base volontaria, funzionano con un algoritmo che non consente la manipolazione e utilizzano un database distribuito, la blockchain, inventata proprio per essere resistente alle censure e aggressioni di stati sempre più autoritari e sempre più aggressivi verso gli individui e i loro patrimoni.

Garantiscono un discreto livello di privacy che può essere incrementata con accorgimenti tecnici specifici e non possono essere presi con la forza, nemmeno da un'autorità pubblica, senza il possesso di una chiave privata che deve essere conosciuta solo dal legittimo proprietario.

Vi martellano tutti i giorni con i luoghi comuni tipo che Bitcoin è usato da criminali o da evasori fiscali, lo dicevano anche di internet negli anni '90. Eppure internet si è affermata ormai ovunque persino nei vostri cellulari.

Bitcoin e altre criptovalute si affermeranno con una velocità molto superiore, rispondono a esigenze primarie, ancora più di quelle a cui rispondeva internet negli anni '90 e chi non inizia a studiare oggi si ritroverà tra qualche anno nella condizione di analfabetismo funzionale, tagliato fuori dal mondo come avviene oggi a chi non è in grado di usare le nuove tecnologie digitali.

 

 


Come si custodiscono i bitcoin?


I bitcoin si custodiscono in appositi portafogli, wallet, programmi che partendo dalla vostra chiave privata, vanno a leggere tutto il registro delle transazioni in entrata e in uscita (blockchain) relative alla vostra chiave privata per restituirvi il saldo disponibile.

Quindi i bitcoin non sono realmente sul vostro dispositivo (PC o smartphone) ma sono registrati sulla blockchain, il vostro software vi consente solo di avere il vostro saldo, di riceverli e di inviarli.

A meno che non vi affidiate a fiduciari, soggetti che custodiscono i vostri bitcoin e che sono i veri proprietari della chiave privata, sarete voi gli unici responsabili dei vostri fondi, dovrete quindi preoccuparvi di gestire la sicurezza.

Libertà implica responsabilità.

Come abbiamo visto esistono wallet che potete installare su cellulari, ma esistono anche wallet hardware che consentono di innalzare  il vostro livello di sicurezza senza conoscenze informatiche troppo avanzate.

 

 

Come compero bitcoin e come li riconverto in Euro in caso di bisogno?


Il primo modo è il libero scambio tra privati. Basta trovare uno disposto a comprare o a vendere e potrete effettuare lo scambio in tempo reale.

Inoltre un numero sempre maggiore di soggetti economici accetta bitcoin per vendervi bene o servizi e se non lo fanno, esistono servizi come bitrefil che fanno da intermediari per ottenere il medesimo risultato.

Poi esistono gli exchange, soggetti che vi consentono di scambiare euro per bitcoin e altre criptovalute ma che vi chiederanno di identificarvi con documenti di identità per rispettare le procedure KYC e AML.

Questa scelta fa ovviamente perdere tutti i vantaggi di privacy.

Infine ci sono banche in europa che incominciano ad affiancare i conti in euro con conti in bitcoin consentendo non solo di convertire velocemente i due asset ma anche di utilizzare tali btc per pagamenti tradizionali con carta di debito.

 

Per appronfondire queste tematiche contattateci!


Esistono dei corsi su bitcoin o servizi di consulenza per iniziare a utilizzarli in sicurezza?


Noi forniamo consulenza su bitcoin e e organizziamo corsi mirati, di base o avanzati, in aule di massimo due partecipanti, che partono da zero, vi assistiamo nella installazione dei wallet, nella registrazione agli exchange e, se richiesto e per cifre inferiori a 1000 euro, possiamo anche vendervi direttamente i primi bitcoin da conservare nei vostri wallet.

Contattateci sia per i corsi e per la consulenza, il primo colloqui in studio è sempre gratuito e senza impegno.


Descrivici il tuo problema e richiedici un appuntamento per studiarlo, vi faremo il nostro miglior preventivo, senza impegno e assolutamente gratuito.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti