LA FINE DI UN RAPPORTO DI COPPIA, MATRIMONIO O CONVIVENZA, COMPORTA QUASI SEMPRE LA NECESSITA' DI DEFINIRE TUTTI GLI ASPETTI PATRIMONIALI DISCENDENTI DA ESSO. UNO DEI DUE CHIEDERA ALL'ALTRO DI MANTENERLO, SI DOVRANNO ASSEGNARE PROPRIETA' O ADDIRITTURA RICHIEDERE A UN GIUDICE, SE NE RICORRONO I PRESUPPOSTI, DI ADDEBITARE LA COLPA DELLA SEPARAZIONE.

Inoltre se ci sono figli minori e uno dei due genitori dovesse essere ritenuto non affidabile o volesse chiedere un affidamento esclusivo motivandolo le cose si complicano.

 

Per risolvere queste complicate vicende servono sia un bravo difensore che possa consigliare il cliente sul percorso da seguire che un bravo investigatore privato che possa raccogliere le informazioni e gli elementi di prova che consentano al difensore di vincere anche senza nemmeno dovere andare in giudizio.


Il pedinamento investigativo come strumento probatorio.

Quasi ogni attività investigativa si basa su pedinamento, osservazione e controllo.

Uno o piu operatori seguono la persona richiesta e raccolgono direttamente informazioni per consentire la tutela del diritto in giudizio.

Oppure si appostano in luoghi indicati dal cliente per raccogliere prove ed evidenze da produrre in sede civile o penale.

 

Queste attività sono svolte sia in orario diurno che notturno, anche in giorni festivi.

La documentazione dei fatti rilevanti viene tipicizzata con fotografie e video, oltre che con la testimonianza diretta dell'investigatore che, a discrezione del giudice, sarà chiamato a testimoniare su quanto osservato durante la sua attività.

Alla fine di ogni attività viene redatta una relazione scritta.


Come avviene un pedinamento?

Come abbiamo appena visto la sorveglianza discreta e il pedinamento sono i due principali strumenti a disposizione dell'investigatore privato per la raccolta di informazioni e per formare la prova processuale.

Tali attività possono svolgersi a piedi o a bordo di veicoli, mediante un controllo solo visivo o mediante impiego di strumenti elettronici che si propongano come di ausilio al pedinamento (localizzatori GPS) o di ausilio all'attività di sorveglianza discreta (sistemi di videosorveglianza occultati in oggetti di uso comune – scatole di derivazione, radiosveglie e orologi da muro).

Gli operatori impiegati devono sempre essere ben equipaggiati con macchine fotografiche o videocamere professionali, queste ultime devono essere in grado di filmare anche in ore notturne, al fine di documentare gli avvenimenti di cui si è testimoni.

Per questo motivo ogni servizio di sorveglianza e/o pedinamento dovrà essere effettuato da almeno due operatori, sia per avere due testimoni nel caso non sia stato possibile documentare in altro modo gli avvenimenti, sia per consentire a uno dei due di dedicarsi alla guida e all'altro a tutte le altre operazioni tecniche e di documentazione (impiego di GPS, realizzazione di video o di fotografie ecc.).

 

 

Nelle sorveglianze e pedinamenti a piedi è importantissimo vestirsi in modo da non risaltare eccessivamente nell'ambiente circostante, essere almeno in due e alternarsi nel mantenimento del contatto visivo con la persona seguita.

L'operatore che non è in contatto visivo con il pedinato dovrà mantenere il medesimo contatto con il collega per potersi alternare periodicamente e in caso che il pedinato metta in atto comportamenti insoliti.

 

Il pedinamento in auto è molto più impegnativo di quello a piedi, l'assurdo codice della strada e l'assenza di deroghe per le attività investigative forensi rende le cose ancora più difficili e le corrette tecniche da impiegarsi possono essere aquisite solo con l'esperienza in affiancamento ad operatori esperti.

L'elettronica, in particolare la localizzazione satellitare, può venire in aiuto come ausilio a tutte queste attività, per recuperare il contatto con un veicolo che per cause di forza maggiore, ad esempio un semaforo rosso, si è perso, o addirittura per monitorare gli spostamenti di piu soggetti senza doversi esporre come inevitabilmente avviene quando si mantiene il contatto visivo, per ore o magari per giorni.

I veicoli impiegati dovranno infine essere non appariscenti, evitare auto di lusso o mega suv, e di colore scuro per risaltare meno sia di giorno, che sopprattutto la sera.





Descrivici il tuo problema e richiedici un appuntamento per studiarlo, vi faremo il nostro miglior preventivo, senza impegno e assolutamente gratuito.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti