Hai il sospetto di essere controllato, spiato o intercettato con strumenti elettronici, microspie, spy cam o localizzatori GPS? Non permettere a nessuno di violare la tua privacy, chiamaci subito per un controllo.

 Una bonifica ambientale è quell'operazione effettuata da tecnici esperti finalizzata ad analizzare i vostri ambienti, sia privati che di lavoro, per trovare eventuali strumenti di spionaggio audio o video, localizzatori satellitari e ogni altro strumento in grado di raccogliere dati privati e neutralizzarli.

 


Ma una bonifica ambientale mi costa un mucchio di soldi!!!

Una bonifica ambientale può costare tanto, è vero, ma dipende anche dal livello di rischio del cliente e dal tipo di controllo che si deve effettuare.

Per effettuare una bonifica completa, quella più costosa per internderci servono le seguenti apparecchiature che possono costare anche decine di migliaia di euro:

  • Orion 5000 E  o, in alternativa:
  • Rilevatore di trasmissioni analogiche e digitali fino la 6Ghz
  • Rilevatore GSM-UMTS (devi poter testare solo uplink verso le bts)
  • Rilevatore video
  • Rilevatore obiettivi e lenti polarizzate
  • Termocamere per rilevare dispositivi che registrano e non trasmettono, almeno in quel momento
  • Strumenti per analisi forense di computer e cellulari (Ufed Cellbrite gia descritto in questa specifica sezione, recupero dati da smartphone).
  • Esperti di rete per verificare e controllare che i sistemi informatici siano a prova di intrusione (Hacking etico e penetration test)

Ma un privato che ha il sospetto che il partner o un parente abbia messo una telecamera spia in casa, magari comprata su ebay o su Amazon, ha bisogno di tutto questo? La risposta è no!

 

Nel caso di un'abitazione privata è possibile effettuare un controllo di base con semplici rilevatori di radio frequenze, scanner video e GSM e strumenti con lenti polarizzate per rilevare video camere. 


E quanto mi potrebbe venire a costare una bonifica di questo tipo, che possiamo definire di base?


Se una bonifica completa come quella descritta, necessaria a grandi aziende o soggetti istituzionali arriva a costare migliaia di euro, una bonifica di base come quella descritta può essere effettuata a partire da 250 euro per stanza o 150 euro per il controllo di un'autovettura (in particolare per la ricerca di strumenti di tracciatura satellitare nascosti), una cifra alla portata di tutti.

 

La bonifica di base viene realizzata con scanner video, rilevatore di frequenze e scanner per spy cam con laser e lenti polarizzate.

In caso di riscontri viene proposto al cliente una eventuale attività più approfondita.

 


Se sono un professionista e sono intercettato sono responsabile anche della privacy del mio cliente?

La risposta è si, il G.D.P.R. lo dice chiaramente.

Prima si poteva ricevere clienti direttamente alla scrivania, ora quando andate dal commercialista dovete prendere appuntamento perché c'è l'obbligo di ricevere il cliente in saletta riservata o ufficio o il professionista è sanzionabile con multe esagerate.

E' dovere quindi dello stesso di verificare che tali spazi siano sicuri effettuando almeno una volta all'anno quanto meno la bonifica di base, in caso contrario non solo si diventa vittima di eventuali attività di spionaggio, ma si è anche responsabili di eventuali danni cagionati a clienti che siano stati spiati anch'essi.



Descrivici il tuo problema e richiedici un appuntamento per studiarlo, vi faremo il nostro miglior preventivo, senza impegno e assolutamente gratuito.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti