· 

Tecniche operative 1 - sorveglianza e pedinamento.

La sorveglianza discreta e il pedinamento sono i due principali strumenti a disposizione dell'investigatore privato per la raccolta di informazioni e per formare la prova processuale.

 

 

Tali  attività possono svolgersi a piedi o a bordo di veicoli, mediante un controllo solo visivo o mediante impiego di strumenti elettronici che si propongano come di ausilio al pedinamento (localizzatori GPS) o di ausilio all'attività di sorveglianza discreta (sistemi di videosorveglianza occultati in oggetti di uso comune – scatole di derivazione, radiosveglie e orologi da muro).

Gli operatori impiegati devono sempre essere ben equipaggiati con macchine fotografiche o videocamere professionali, queste ultime devono essere in grado di filmare anche in ore notturne, al fine di documentare gli avvenimenti di cui si è testimoni.

 

Per questo motivo ogni servizio di sorveglianza e/o pedinamento dovrà essere effettuato da almeno due operatori, sia per avere due testimoni nel caso non sia stato possibile documentare in altro modo gli avvenimenti, sia per consentire a uno dei due di dedicarsi alla guida e all'altro a tutte le altre operazioni tecniche e di documentazione (impiego di GPS, realizzazione di video o di fotografie ecc.).

 

Nelle sorveglianze e pedinamenti a piedi è importantissimo vestirsi in modo da non risaltare eccessivamente nell'ambiente circostante, essere almeno in due e alternarsi nel mantenimento del contatto visivo con la persona seguita.

L'operatore che non è in contatto visivo con il pedinato dovrà mantenere il medesimo contatto con il collega per potersi alternare periodicamente e in caso che il pedinato metta in atto comportamenti insoliti.


Il pedinamento in auto è molto più impegnativo di quello a piedi, l'assurdo codice della strada e l'assenza di deroghe per le attività investigative forensi rende le cose ancora più difficili e le corrette tecniche da impiegarsi possono essere aquisite solo con l'esperienza in affiancamento ad operatori esperti.

 

L'elettronica, in particolare la localizzazione satellitare, può venire in aiuto come ausilio a tutte queste attività, per recuperare il contatto con un veicolo che per cause di forza maggiore, ad esempio un semaforo rosso, si è perso, o addirittura per monitorare gli spostamenti di piu soggetti senza doversi esporre come inevitabilmente avviene quando si mantiene il contatto visivo, per ore o magari per giorni.

 

I veicoli impiegati dovranno infine essere non appariscenti, evitare auto di lusso o mega suv, e di colore scuro per risaltare meno sia di giorno, che sopprattutto la sera.

 

Se vi è piaciuto questo post scrivetecelo e contattateci se avete domande.

Scrivi commento

Commenti: 0