· 

Come l'informatica e la tecnologia a basso costo possono essere usate per la nostra sicurezza

Fino a pochi anni fa pensare di montare una telecamera o un sistema di sicurezza comportava costi eccessivi per un privato cittadino o anche per una famiglia.

Ma oggi le cose sono cambiate, i costi della tecnologia si sono abbattuti ed esistono soluzioni davvero alla portata di tutti per monitorare la propria casa ed essere avvisati di ogni accesso ad essa.

 

Oggi una IP cam si acquista con circa 30 euro su Amazon, alcune includono anche un servizio Cloud di prova, utilissimo per chi ha casa non ha una vera linea internet con ip pubblico (esempio: router 4G/LTE) e non può quindi vedere in diretta le proprie telecamere all'interno di quelle reti ma può accedere al cloud quasi in tempo reale e aggirare il problema.

Il Cloud consente anche di salvare i filmati ne caso il malintenzionato, vista la telecamera, la distrugga o la porti via con se per impedire al proprietario di visionare i filmati e identificare il criminale.

 

Oltre alle telecamere, ci sono anche sistemi di allarme installabili direttamente dal privato, funzionano in wifi e si collegano alla linea internet domestica per inviare le notifiche.

 

Se le telecamere e la base sono connesse a un power bank, oggi ce ne sono di davvero economici, il sistema continua a funzionare anche in assenza di corrente (ricordatevi di mettere sotto gruppo di continuità anche la connessione internet).

 

La telecamera della foto, costa un pò di piu di quelle a cui accennavo all'inizio, ha batteria interna che può durare anche mesi, non ha bisogno di installazioni, è magnetica e viene fornita con gli accessori per installazioni fisse a muro.

 

Poi, per gli smanettoni, un semplice smartphone, puo diventare un sistema di localizzazione satellitare o di video sorveglianza con app configurabili e/o con streamer (Athome per esempio) che sfruttano la connessione internet dello stesso per tasmettere video che possono essere visualizzati su PC, altro smartphone o salvati su Cloud (in queso caso a pagamento).

 

Se poi a casa avete Alexa, questi sistemi, a volte con un hub adattatore, posso essere gestiti con comandi vocali, per esempio siete davanti al vostro televisore potete dire "Alexa mostra telecamera del garage" e il sistema vi visualizza la telecamera richiesta.

 

Se avete domande potete scriverle anche nel form di questo post.

Se volete contattarci per saperne di piu chiamateci, 

348 2685288 e vi forniremo la consulenza o l'assistenza che ci chiederete.

 

Scrivi commento

Commenti: 0